VIDEO. Tribunali da salvare, venerdì la terza riunione della Commissione: ufficiale il tandem Lanciano-Vasto Vasto e Lanciano andranno avanti assieme per la loro strada della giustizia. E' stato ufficializzato in sede di Commissione regionale pro Tribunali, infatti, Commissione, lo ricordiamo, presieduta e coordinata da Giuseppe Di Pangrazio, il documento unico fra i due fori di giustizia cosiddetti minori. L'accorpamento tra sedi sembra essere l'unica strada, per ora, per quanto concerne i due territori al di là dei nostri. Prove di dialogo, ma molto difficili, tra Avezzano e Sulmona.

tri9bunale
Non si getta la spugna, ma, per ora, ancora non si è gridato al miracolo dell’accorpamento, come proposta presentabile in sede di Commissione regionale abruzzese, da parte dei due fori di giustizia minori di Avezzano e Sulmona, attualmente soppressi in base alla legge nazionale di riordino delle sedi giurisprudenziali.

Sorte contraria e ufficiale, riguarderà, invece, al netto dei fatti, i territori di Vasto e Lanciano: i due Tribunali, nonché i due sindaci, hanno di fatti creato letteralmente un tandem della giustizia minore: una specie di unico stemma giudiziario, per ora solo su carta, con funzioni divise e condivise tra le due sedi, una accanto a l’altra poste nella funzionalità e nell’operato.

La prossima riunione, invece, si terrà venerdì 16 febbraio. Verranno ascoltati in Commissione gli Ordini dei Commercialisti.