Giulianova: torna il Festival internazionale delle bande musicali Dal 31 maggio al 4 giugno Giulianova sarà piena dei suoni e dei colori dei gruppi bandistici che ogni anno vengono da tutto il mondo per partecipare al Festival internazionale delle bande musicali. La manifestazione, organizzata dall'associazione Padre Candido Donatelli, quest'anno celebra la 18esima edizione e si conferma come la più importante in Italia.

polizia-di-stato

Dal 31 maggio al 4 giugno Giulianova sarà piena dei suoni e dei colori dei gruppi bandistici che ogni anno vengono da tutto il mondo per partecipare al Festival internazionale delle bande musicali. La manifestazione, organizzata dall’associazione Padre Candido Donatelli, quest’anno celebra la 18esima edizione e si conferma come la più importante in Italia e ai primissimi posti tra le iniziative analoghe a livello mondiale. Non a caso è stata inserita dalla DMC Hadriatica tra i grandi eventi di Abruzzo Open Day Summer, il progetto con cui la Regione Abruzzo promuove il turismo regionale.

 

«Il nostro Festival apre il cartellone delle manifestazioni estive abruzzesi e ha sempre richiamato tanti turisti, per questo siamo soddisfatti per essere stati inseriti tra i grandi eventi di Abruzzo Open Day Summer – dice il presidente Mario Orsini – La manifestazione attira un vasto pubblico di appassionati e di curiosi. C’è chi apprezza l’alto livello dei gruppi in gara e chi la grande varietà di sonorità che caratterizzano le esibizioni, perché ogni formazione propone arie e ritmi legati alle proprie tradizioni e al proprio folklore».

 

Le iscrizioni al concorso si sono chiuse da poco con oltre 20 candidature arrivate alla segreteria del Festival. Al termine delle operazioni di verifica gli organizzatori ufficializzeranno l’elenco delle Bande in gara e di quelle ospiti.

 

Fonte: AGI

Foto di: Radio Giulianova